Fin dalle prime avvisaglie di un’imminente necessità di accoglienza legata al conflitto Russia-Ucraina ancora in corso, la Diocesi di Ugento-S.Maria di Leuca si è immediatamente attivata a rispondere a questa emergenza in modo propositivo e come comunità tutta.
L’appello inviato è stato tempestivamente accolto da numerose famiglie delle varie parrocchie alcune delle quali hanno già fatto l’esperienza di APRI e che hanno manifestato la propria disponibilità ad accogliere le persone ucraine in fuga dal conflitto incarnando ciò che rappresenta una Comunità concretamente Accogliente.
La Caritas diocesana dapprima ha recepito la proposta di Caritas Italiana di accogliere attraverso il progetto APRI Ucraina, e, inseguito, ha aderito al progetto Caritas-Protezione Civile che mira a promuovere un’accoglienza diffusa, in famiglie, senza le quali non sarebbe stato possibile gestire le prime e più incerte fasi d’intervento. A quasi un anno dalla proclamazione dello stato di emergenza, sono stati accolti nel nostro territorio, grazie alla mediazione degli operatori Caritas, vari nuclei provenienti dall’Ucraina costituiti quasi esclusivamente da madri e figlie.