Pellegrini di speranza

“Lasciamoci fin d’ora attrarre dalla speranza e permettiamo che attraverso di noi diventi contagiosa per quanti le desiderano. Possa la nostra vita dire loro: ”Spera nel Signore, sii forte, si rinsaldi il tuo cuore e spera nel Signore”(Sal 27,14). Possa la forza della speranza riempire il nostro presente, nell’attesa fiduciosa del ritorno del Signore Gesù Cristo, al quale va la lode e la gloria ora e per i secoli futuri.” (Papa Francesco, Spes non confundit, bolla di indizione del Giubileo ordinario dell’Anno 2025)L’Avvento di Carità è una proposta di animazione comunitaria per vivere nella solidarietà e nella fraternità il tempo che ci prepara al Natale e come segno concreto verso il Giubileo.

Ci impegneremo a sostenere due attività, le suore Marcelline di Saranda in Albania e le attività di Caritas libanese, a favore delle persone colpite dalla guerra, con cui la Delegazione Caritas Puglia ha avviato un gemellaggio.

III Domenica di Avvento, 15 Dicembre 2024, la questua a sostegno della:

MENSA QUENDRA S. MARCELLINA IN SARANDA (Albania)

Ogni giorno, (dal lunedì al venerdì), più di 70 bambini e ragazzi dei villaggi che frequentano le scuole in Saranda ricevono un pranzo caldo per consentire una crescita sana e prevenire i disturbi fisici e mentali derivanti da una nutrizione scarsa, poco varia e con limitato valore nutrizionale. (Scheda: Mensa Quendra S. Marcellina Saranda, € 5.000,00);

CARITAS LIBANO

Padre Michel Abboud, presidente di Caritas Libano: “La guerra ci ha colti di sorpresa… Ha spostato le nostre famiglie e appesantito i nostri cuori. Non ci saremmo mai aspettati che le cose potessero degenerare a questo punto……. Tutti sono in stato di massima allerta, stanno facendo l’impossibile per aiutare ogni persona anziana, ogni bambino, padre e madre. …Nei primi giorni della crisi operatori, operatrici e volontari di Caritas Libano, molti giovanissimi, si sono attivati per assistere centinaia di migliaia di sfollati in tutto il Paese. Sono state attivate squadre di emergenza che hanno distribuito generi di conforto alle tante famiglie in fuga bloccate negli ingorghi, generi di prima necessità nei centri di accoglienza e avviato attività di animazione per i bambini. Nei primi due giorni sono già state assistite più di 6.187 persone (distribuiti 3.925 pasti caldi, 276 kit igienici, 1.000 pezzi di vestiario, 500 kit alimentari, 868 kit alimentare leggeri)        “Si sono rivolti a noi di Caritas Libano”, chiedendo: Cosa potete offrirci?

La nostra risposta è stata: Vi daremo tutto ciò che possiamo. Ma la dolorosa verità è che le nostre risorse sono scarse, poiché abbiamo già fornito ciò che avevamo a coloro che soffrono ancora per le crisi in corso in Libano”. Ci impegniamo ad aiutare Caritas Libano ad affrontare questa crisi umanitaria. (Scheda Libano)

versamento sul:

c/c di Fondazione Mons.Vito De Grisantis

Iban: IT 23 K 0306234210000002904373

Causale: Avvento di carità 2024