Dal 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, è iniziato il Tempo del Creato, che  terminerà  il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi.

È un momento per rinnovare il nostro rapporto con il Creatore e con tutta la creazione attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno concreto.

Da anni le Chiese cristiane di tutto il mondo la celebrano insieme; infatti il Patriarca Dimitrios I, già nel 1989, ha proclamato per gli ortodossi il 1° settembre Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato. Il Consiglio Mondiale delle Chiese (WCC) ha svolto un ruolo importante nell’estendere la celebrazione fino al 4 ottobre e nel 2015 Papa Francesco ha istituito la “Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato” nella Chiesa Cattolica, dedicando ogni anno un messaggio speciale.

Il tema “Spera e agisci con il Creato” è ispirato dalla lettera dell’apostolo Paolo ai Romani, che vede la Terra come una madre che geme come in un parto (Rm 8:22). “La salvaguardia del creato è dunque una questione, oltre che etica, eminentemente teologica: riguarda, infatti, l’intreccio tra il mistero dell’uomo e quello di Dio. Questo intreccio si può dire “generativo”, in quanto risale all’atto d’amore con cui Dio crea l’essere umano in Cristo. Dal messaggio del Papa per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato1° settembre 2024

La nostra attenzione al Creato, come comunità cristiane, è fondamentale; pertanto è necessario porre in essere azioni di custodia, in modo particolare promuovere una formazione sull’ecologia integrale per i gruppi giovanili; avviare e sostenere negli oratori la raccolta differenziata; evitare l’uso della plastica nelle varie iniziative pastorali e promuovere nelle comunità  un percorso per la costituzione della CER (Comunità Energetiche Rinnovabili).

In questo momento di grave sofferenza per la nostra Casa Comune, dobbiamo unire la nostra speranza e il nostro impegno per dare vita ad una cultura nuova per  un futuro migliore per le nuove generazioni.

Aderiamo alla campagna internazionale Clean up the World che si concretizza ogni anno con un momento di mobilitazione civile a livello globale, con appuntamenti in più di 130 Paesi. Quest’anno, la trentaduesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE” promossa in Italia da Legambiente e condivisa dalla Caritas Italiana. Le date ufficiali dell’iniziativa sono 20, 21 e 22 settembre 2024, durante le quali si svolgeranno eventi su tutto il territorio nazionale. Sarebbe bello che anche nelle nostre comunità, insieme alle amministrazioni comunali ed associazioni cattoliche e laiche, si individuassero  alcuni siti degradati per intervenire  e ridare bellezza e così  coniugare giustizia climatica e giustizia sociale, che costituiscono le fondamenta della transizione ecologica.

Resta Corrado Miriam e Leone Oriana, animatrici del Movimento Laudato Sì, sono disponibili nel sostenere le attività di Custodia del Creato nelle comunità parrocchiali che lo richiederanno.

Invitiamo a partecipare alla Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vicario Generale, Mons. Beniamino Nuzzo, il 3 ottobre 2024, vigilia della festa di S. Francesco d’Assisi, alle ore 18,00 presso Piazza Cappuccini, in caso di pioggia nella Chiesa S. Antonio, in Tricase, per lodare insieme il Creatore e condividere iniziative di sensibilizzazione alla Custodia del Creato che si svolgeranno sul territorio parrocchiale.

Inoltre alle ore 20,00 presso la sala formazione del Centro Caritas in Tricase, cineforum con la visione del docufilm, The Letter .

Scarica la comunicazione in (.pdf)

Il tempo del creato