“È più bello insieme!”
Campo estivo 11 – 29 agosto 2024
Città di Leopoli
Il 29 agosto si è conclusa la seconda esperienza di accoglienza dei ragazzi ucraini nell’ambito del progetto “E’ più bello insieme”.
Sono stati 2o giorni trascorsi all’insegna della serenità, della conoscenza e soprattutto della condivisione. Tante le esperienze che i ragazzi hanno vissuto grazie anche alla preziosa disponibilità delle comunità parrocchiali coinvolte e delle amministrazioni ospitanti.
Centrale e significativa è stata la partecipazione del gruppo a Carta di Leuca 2024. I ragazzi insieme alle accompagnatrici hanno preso parte ai laboratori preparatori all’evento e, nella notte tra il 13 e 14 agosto, alla preghiera presso la tomba di don Tonino. Poi hanno partecipato gioiosi alla marcia notturna conclusasi a Santa Maria di Leuca con la messa e la firma della Carta alla presenza del nostro Vescovo e dei sindaci convenuti.
Le speranze di pace e la visione di un mondo in cui si spera che i confini non siano più visti come punto di divisione ma di contatto tra i popoli, racchiuse in una copia di Carta di Leuca 2024, sono state consegnate al governatore della regione di Leopoli per mezzo del gruppo appena rientrato in Ucraina.
Carta di Leuca 2024
Di seguito
La lettera di ringraziamento del Direttore della Caritas Italiana
Il link all’articolo pubblicato sul sito dell’Amministrazione regionale di Leopoli
Il viaggio è stato organizzato su iniziativa dell’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yuras e del Cardinale Matteo Zuppi, Rappresentante Speciale di Papa Francesco.
Oggi, i bambini recentemente tornati dall’Italia dopo le vacanze estive hanno visitato l’OVA di Lviv. Grazie alla collaborazione con le strutture regionali della “Caritas Italiana”, 87 figli di difensori dell’Ucraina hanno avuto la possibilità di riposare nelle province di Calabria e Puglia. Il viaggio è stato organizzato su iniziativa dell’Ambasciatore dell’Ucraina presso la Santa Sede Andrii Yuras e del Cardinale Matteo Zuppi, Rappresentante Speciale di Papa Francesco.
I bambini hanno condiviso le loro impressioni sul viaggio, notando che è stato molto ricco e interessante. Hanno parlato di nuove conoscenze, dell’ospitalità italiana e di panorami incredibili. Il viaggio è diventato non solo un riposo, ma anche una tappa importante per il rinnovamento emotivo e nuove esperienze.
“È stato un momento indimenticabile! Abbiamo visitato tanti posti meravigliosi, partecipato a varie attività e stretto nuove amicizie. Ci sono piaciute soprattutto le persone: sono molto amichevoli”, ha condiviso uno dei partecipanti.
Durante l’incontro i bambini hanno consegnato il memorandum di pace “Carta di Leuca” che avevano portato dall’Italia. Questo documento condanna le guerre e invoca l’unità e la pace. L’hanno firmato 10 sindaci di città italiane che hanno contribuito ad organizzare le vacanze per i bambini ucraini.
La vicedirettrice dell’OVA di Lviv, Khrystyna Zamula, ha espresso la sua gioia per la vacanza riuscita dei bambini: “Siamo sinceramente felici per voi che abbiate avuto l’opportunità di non sentire i suoni dell’allarme aereo per un po’. Continueremo a lavorare per organizzare viaggi simili per te in futuro. Per noi è importante che tu ti senta sicuro, in salute e che scopra nuove cose per te stesso.
(traduzione dell’articolo)