Bando Cre@ttività: per nuove start-up di giovani e donne

Uno degli effetti più evidenti che la pandemia ha prodotto sul territorio nazionale è stato l’acuirsi dei bisogni legati alla disoccupazione giovanile ed al precariato lavorativo femminile.  Per questo motivo Caritas Italiana, accogliendo l’invito di papa Francesco nel 50° della sua fondazione, ha pensato di indire un bando rivolto a giovani che intendono realizzare un’idea imprenditoriale.

Attraverso questo bando, promosso in collaborazione con Inecoop e Progetto Policoro, si intende selezionare, formare e finanziare – su tutto il territorio nazionale – idee di impresa, promuovendo al contempo un percorso di accompagnamento (anche successivo al finanziamento) attraverso le Caritas sui cui territori le imprese agiscono, affinché si possano attivare percorsi di sostegno duraturi nel tempo.

Come funziona il Bando Cre@ttività

Finalità: sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali giovanili attraverso l’offerta di:
a) un percorso formativo di 40 ore.

b) un supporto economico nella forma di un contributo a fondo perduto di massimo 20.000,00 (ventimila) euro che coprirà i 2/3 del fabbisogno finanziario necessario per l’avvio dell’impresa. Il costo totale dell’investimento dev’essere di massimo 30.000,00 (trentamila) euro. In caso di necessità, per il terzo rimanente, Caritas Ugento – S. M. di Leuca, tramite Fondazione De Grisantis, sosterrà i Candidati residenti nella diocesi di Ugento – S. M. di Leuca attraverso il sostegno del microcredito -Progetto Tobia- .

c) servizi di accompagnamento.

A chi si rivolge: a tutti i giovani di età compresa tra 18 e 35 anni (36 non compiuti all’atto di presentazione della domanda), non titolari di partita IVA né soci di cooperative, di società di persone o di capitale, che abbiamo un’idea d’impresa presentata in forma singola o associata.

Criteri di priorità: nella prima fase della procedura di selezione delle idee d’impresa si assegneranno punteggi di priorità ai candidati inoccupati/disoccupati; a idee/progetti presentati da un singolo candidato donna o da un gruppo costituito in maggioranza assoluta da donne; a idee/progetti presentati in forma associata da almeno 3 proponenti; che promuovano processi di generatività sociale; che favoriscano il riciclo e il riuso di beni; che prevedano la tutela e/o valorizzazione dell’ambiente, del paesaggio e del patrimonio culturale del territorio in cui si inseriscono; l’uso delle tecnologie digitali; che introducano innovazioni di prodotto/servizio, di processo o delle modalità di promozione e commercializzazione.

Scadenze: Le candidature possono essere presentate a partire dal 10 maggio 2022 e entro e non oltre le ore 20:00 del 30 giugno 2022

Come ricevere assistenza: come previsto dal bando, i nostri tutor seguiranno gli aspiranti imprenditori nel percorso di realizzazione del proprio progetto d’impresa, svolgendo un’attività di informazione, supervisione del rispetto dei tempi e degli adempimenti richiesti, di supporto nel superare eventuali criticità.
Gli aspiranti candidati del territorio della Diocesi di Ugento – S. M di Leuca possono contattare i tutor inviando una e-mail a progettopolicoro@caritasugentoleuca.it (inserendo nell’oggetto la dicitura “bando cre@ttività”), telefonando allo 0833.219865 interno 3 o recandosi presso il Centro Caritas Diocesana, piazza Cappuccini 15, Tricase, nei seguenti orari: Lun. – Ven. dalle ore 9.30 alle ore 12.30; Mar. – Gio. dalle ore 16.00 alle ore 19.00

Come partecipare: i soggetti interessati, aiutati dai tutor del Centro Caritas/Progetto Policoro, presenteranno la propria candidatura esclusivamente on line, utilizzando la procedura informatica messa a disposizione da Caritas Italiana sul sito https://creattivita.caritas.it
Il Referente dell’idea d’impresa dovrà essere in possesso di un valido indirizzo PEC (posta elettronica certificata) che verrà richiesto in fase di presentazione della candidatura.