Presentazione del Servizio di Pronto Intervento Sociale del Capo di Leuca al Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile

La Fondazione Mons. Vito De Grisantis e la Cooperativa Sociale I.P.A.D. Mediterranean, enti rappresentanti della Caritas Ugento – S.M. di Leuca, sono onorati di annunciare il sostegno e la promozione del Servizio di Pronto Intervento Sociale (PIS) dell’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo al prestigioso Forum della Non Autosufficienza e dell’Autonomia Possibile – Focus Puglia. L’evento, organizzato dal Gruppo Maggioli, si terrà a Bari il 19 e 20 marzo presso l’Hotel Parco dei Principi.
Il Servizio di Pronto Intervento Sociale, attivo da settembre 2023, è il frutto di un percorso di co-progettazione tra l’Ambito Territoriale di Gagliano del Capo e quattro enti del terzo settore: Fondazione Mons Vto de Grisantis, Cooperativa Sociale IPAD Mediterranean, Generazione Lavoro e Fia Puglia. Il servizio è sostenuto economicamente dalle risorse React – EU, Fondo Povertà e risorse autonome dell’Ambito per le emergenze sociali e i bisogni urgenti delle persone in difficoltà.
Il Direttore della Caritas diocesana Ugento-S. Maria di Leuca, Don Lucio Ciardo, sottolinea come la partecipazione al Forum rappresenti un’opportunità fondamentale per migliorare continuamente i servizi offerti alle comunità locali. Partecipare a momenti di confronto e condivisione consente di acquisire nuove conoscenze, rafforzare le reti di supporto e unire forze e risorse per rispondere in modo più efficace alle necessità delle persone vulnerabili. Fin dall’inizio, la nostra Caritas, attraverso i suoi due Enti rappresentativi, ha fortemente incentivato la messa in opera del Servizio di Pronto Intervento Sociale. Siamo convinti dell’importanza di collaborare con le Istituzione Pubbliche in un’ottica di sistema, per dare una risposta specialistica e mirata nell’affrontare le molteplici emergenze sociali del territorio del Capo di Leuca.
Si esprime un ringraziamento all’Ambito Territoriale Sociale di Gagliano del Capo per aver avviato un percorso di co-progettazione, consentendo così di realizzare un servizio in grado di rispondere efficacemente ai bisogni della comunità. La nostra azione è sempre orientata a costruire una rete di solidarietà che faccia davvero la differenza nella vita di chi ha bisogno, promuovendo una cultura dell’inclusione.
Per ulteriori informazioni sulla pagina FB dell’Ambito visitare il seguente link:
https://www.facebook.com/photo?fbid=1169881245144317&set=pcb.1169883191810789