Insieme è più bello!

Christmas Edition

In seguito alla meravigliosa esperienza estiva di “Insieme è più bello!“, in cui abbiamo ospitato centouno ragazzi e ragazze provenienti dall’Ucraina (il primo gruppo per due settimane, il secondo per tre) nella suggestiva cornice dell’entroterra salentino ove risiede la nostra Caritas Diocesana, fornendo loro due settimane di svago e distrazione dalla loro tragica situazione nazionale, abbiamo deciso di ripetere ancora una volta quest’esperienza.

Raccogliendo l’appello di Papa Francesco, che nella Messa finale della sua visita in Corsica, ci ha ricordato il triste vissuto dei bambini ucraini che, a causa del conflitto, hanno perso il sorriso sui loro volti e, come egli stesso ha affermato:TANTE VOLTE VENGONO NELLE UDIENZE DEI BAMBINI UCRAINI. QUESTI BAMBINI NON SORRIDONO, HANNO DIMENTICATO IL SORRISO. PER FAVORE, PENSIAMO A QUESTI BAMBINI, NELLE TERRE DI GUERRA, DI DOLORE.“. Queste parole di Papa Francesco ci hanno profondamente colpito e, grazie al sostegno del Presepe Vivente di Tricase, siamo riusciti a organizzare una vacanza per un piccolo gruppo di bambini della città di Nikopol, sperando nel nostro piccolo di allietare la loro permanenza e di far loro ritornare il sorriso perduto.

->>>Scarica il programma

Un Natale Speciale in Salento

In questo spirito di accoglienza, sei ragazzi provenienti da Nikopol hanno avuto l’opportunità di trascorrere il Natale lontano dai bombardamenti, ospitati nel Seminario di Tricase Porto grazie alla collaborazione della Caritas diocesana e del Comitato Presepe Vivente di Tricase.

Il TGR Puglia ha dedicato un articolo speciale a questa esperienza, che include anche un video con le testimonianze dei ragazzi, dei volontari e delle famiglie ospitanti.

👉 Leggi l’articolo completo del TGR Puglia e guarda il video qui.