Pubblichiamo il Bilancio sociale 2022, il primo della Caritas Ugento-S.Maria di Leuca. In realtà si tratta di un bilancio delle attività realizzate dall’equipe Caritas nel corso del 2022. Dalla lettura del report si può subito intuire, come dimostrano i numeri e le attività, il bene profuso dalle donne e dagli uomini che condividono la gioia di essere parte della grande famiglia Caritas.

Tale documento ci consente di tirare le somme di quanto progettato e realizzato nel corso del 2022, di valutare l’impatto sociale delle varie attività sui territori coinvolti ed, inoltre, di aiutarci a programmare bene gli interventi che si reputeranno necessari.

Tutta l’attività della Caritas diocesana trova ispirazione dalle tre vie indicate da Papa Francesco in occasione del 50° anniversario di Caritas italiana: la via del Vangelo, la via dei poveri e la via della creatività.

Ed è sulla strada tracciata dal Santo Padre che si è deciso di avviare nel corso del 2002 la “Locanda della fraternità” quale luogo privilegiato per esercitare l’ascolto, il dialogo, la prossimità e andare incontro al bisogno di RELAZIONE intercettato dal nostro centro di ascolto.

Buona lettura