INPS PER TUTTI – SIGLATO L’ACCORDO
Un importante traguardo raggiunto nella giornata di ieri 8 novembre 2022 con la sigla dell’accordo tra INPS e Caritas delle diocesi salentine nell’ambito del progetto INPS PER TUTTI.
Tale progetto renderà più accessibili le prestazioni sociali attualmente previste ed erogate dall’INPS, nei confronti di quella fascia di popolazione che vive in condizioni di grave disagio sotto il profilo sociale, economico, lavorativo e abitativo. Molto spesso questa fascia di popolazione pur avendo i requisiti per accedere alle prestazioni offerte dall’INPS, non si relaziona con le Istituzioni sia per scarsa conoscenza dei propri diritti sia per timore di essere rifiutati nelle loro richieste.
Per la firma del protocollo d’intesa erano presenti Giulio Blandamura, direttore regionale Inps Puglia, Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Carlo Salvemini, sindaco di Lecce, Luigi Melica, direttore del Dipartimento di scienze giuridiche, Ettore Caroppo, vicepresidente Anci Puglia, don Nicola Macculi, direttore della Caritas di Lecce, don Giuseppe Venneri, direttore della Caritas di Nardò-Gallipoli, don Maurizio Tarantino, direttore della Caritas di Otranto e don Lucio Ciardo, direttore della Caritas di Ugento-Santa Maria di Leuca.
Obiettivo comune sarà quello di promuovere il progetto attraverso i propri canali di informazione al fine di raggiungere il maggior numero di persone che vivono in situazione di grave disagio socio-economico.