Contributi a favore dell’Ucraina

La guerra in Ucraina ha prodotto finora (dati ONU al 26 maggio 2022) più di 15,7 milioni di persone che necessitano di assistenza umanitaria, di cui 5,2 milioni di bambini, oltre 8 milioni di sfollati interni, oltre 7 milioni di rifugiati nei Paesi confinanti.

La risposta della rete Caritas

Ad oggi sono stati lanciati progetti di medio e lungo periodo in risposta all’emergenza coordinati dalle Caritas nazionali con Caritas Internationalis in: Ucraina (Caritas Ucraina e Caritas Spes), Moldavia, Polonia, Romania e Repubblica Ceca. Sono attive altre Caritas nazionali che lanceranno a breve nuovi programmi di intervento in Slovacchia e Ungheria.

Rapporto “Emergenza Ucraina – La risposta Caritas” (aggiornamento 1 giugno 2022)

Scheda di sintesi (16 maggio 2022)

L’accoglienza e la solidarietà sul territorio italiano

Secondo una nota del Viminale, al 30 maggio 2022 sono 125.200 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina arrivate in Italia. Nelle diocesi italiane si sta lavorando su più fronti per garantire un’accoglienza adeguata a queste persone in fuga. Diverse attività sono state organizzate a livello locale: orientamento per espletamento di pratiche amministrative, di ambito sanitario, pratiche relative alle vaccinazioni, relative all’inserimento scolastico; raccolta beni di prima necessità; assistenza sanitaria; corsi di lingua; attività ludico-educative per minori; accompagnamento psicologico. Le strutture maggiormente utilizzate: appartamenti, parrocchie, famiglie, istituti religiosi, centri di accoglienza. I tanti frutti solidali che fioriscono nelle nostre comunità sono preziose occasioni di animazione alla pace ma anche gesti concreti di sostegno e vicinanza, che ci impegniamo a finalizzare al meglio. Il totale delle persone accolte in 148 Caritas diocesane italiane è 10.533. Di queste persone, 4.848 sono minori.

Nella nostra diocesi diverse le donazioni giunte da privati, associazioni, enti di culto a Caritas Ugento – S. M. di Leuca e Fondazione De Grisantis. I fondi ricevuti e quelli che ancora arriveranno saranno utilizzati per l’accoglienza sul nostro territorio e per contribuire alla ricostruzione in Ucraina una volta che saranno terminate le ostilità.

AGGIORNAMENTO AL 31 DICEMBRE 2022

Abbiamo già raccolto: € 15.265,00

Come contribuire alla raccolta fondi

È possibile sostenere gli interventi effettuando la propria donazione a Caritas Ugento – S. M. di Leuca o Fondazione De Grisantis