Ucraina. I numeri dell’accoglienza nel Capo di Leuca
Sono 7 le parrocchie, 3 gli istituti religiosi, 75 le famiglie che hanno manifestato la volontà di accogliere i profughi di guerra ucraini nel territorio del Capo di Leuca, per un totale di 273 posti disponibili per famiglie, persone singole e minori non accompagnati.
Da Alessano a Castrignano del Capo, da Ruffano a Spongano sono 17 i comuni coinvolti nella Diocesi di Ugento – S. M. di Leuca e alcuni anche fuori diocesi. Tanti hanno dato disponibilità ad un’accoglienza a tempo indeterminato, altri per un anno o 6 mesi. La speranza è che questa guerra insensata abbia termine nel più breve tempo possibile.
Per segnalare la propria disponibilità all’accoglienza o per fare volontariato al confine con l’Ucraina seguire le seguenti istruzioni.
➢ Accoglienza delle persone che scappano dalla guerra:
Ogni comunità parrocchiale può offrire la disponibilità di alcune famiglie ad accogliere persone che scappano dalla guerra, sia in strutture private e sia in strutture della parrocchia o di Istituti religiosi (vedi scheda allegata da restituire alla Caritas);
Accoglienza scheda disponibilità
➢ Disponibilità a fare volontariato presso le Caritas al confine con l’Ucraina:
Ogni comunità può sensibilizzare i propri fedeli per offrire la disponibilità di figure particolari, quali: medici, psicologi, artigiani, educatori. Inoltre si potrebbe favorire la disponibilità di gruppi giovanili per attività oratoriane con i bambini (vedi scheda allegata per i volontari);